Come fermare i segni… agendo sui radicali liberi!!!!
Esiste un antidoto per bloccare i segni del tempo? Ad oggi no. Ma non disperate!! Una cosa è certa: possiamo giocare d’anticipo adottando tutta una serie di metodi capaci di fermare l’avanzare degli anni e la comparsa delle prime rughe. Mantra che tutte, ma proprio tutte noi donne dobbiamo imprimerci nella mente è che “prevenire è meglio che curare”. Ecco quindi una serie di sane abitudini che potrebbero aiutarci ad allontanare i famigerati segni del tempo. Prima tra tutte una CORRETTA RESPIRAZIONE: per la maggior parte di noi infatti è uso comune usare solo il 60% della capacità polmonare. Una cosa molto negativa in quanto respirare a fondo ci permetterebbe una completa ossigenazione dei tessuti, fattore determinante per il tourn-over cellulare, i processi rigenerativi, l’eliminazione delle tossine e la migliore circolazione capillare dell’epidermide.
Ma come si respira correttamente? Una respirazione di pancia e non di torace è quella indicata come corretta. Il consiglio è di praticare tale respirazione per almeno 7 volte al giorno, contando fino a 3, gonfiando ogni volta prima l’addome e poi il torace, arrivando alle clavicole ed alle spalle; trattenete il respiro contando fino a 12 ed espiate contando fino a 6.
Secondo step è la scelta di una buone CREME ANTI AGE che vanno applicate in maniera preventiva per anticipare i segni del tempo. Esse agiscono principalmente stimolando la produzione di collegane ed il rinnovamento delle cellule e di solito contengono principi attivi quali acido ialuloronico, vitamine ed estratti naturali per rimpolpare, levigare righe e rassodare. Grande attenzione dai 30 anni in su quando la pelle inizia a subire un progressivo rallentamento del ricambio cellulare e quindi necessità di creme anti age. Un occhio di riguardo anche al tipo di pelle perché non tutte reagiscono in egual modo alle creme.
Rimane fondamentale un’azione: l’IDRATAZIONE. Che abbiate una pelle grassa, secca o normale non ha importanza: la crema idratante è, e deve essere, la vostra migliore amica. Una mancanza di idratazione è il modo più diretto per velocizzare la formazione delle rughe in quanto la barriera cutanea viene compromessa, provocando un’infiammazione cronica negli strati inferiori dell’epidermide che causano la distruzione del collagene e accelerano il processo dell’invecchiamento.
Una curiosità? Chi ha la PELLE GRASSA è molto, molto agevolato in quanto l’eccesso di sebo, tipico della cute oleosa, conserva il film idrolipidico della pelle per più tempo, proteggendo la pelle dagli aggressioni esterne, da quelle ambientali e dall’inquinamento. Quindi disposte ad un brufolo in più per una ruga in meno? A voi il responso e, per coloro che volessero qualche consiglio in più, siamo a vostra disposizione. Contattateci su fbk, wa o passate in salone, risponderemo a tutte le vostre domande.
Momenti di Te